PIC NIC TRA LA LAVANDA

Panchina e lavanda

A pochi passi da Parma, tra appunto la città di Parma e il comune di Sant’Ilario (Reggio Emilia), si trova un piccolo angolo di Provenza. Io l’ho scoperto per caso, mentre facevo ricerche su internet, ma visto che adoro il profumo della lavanda, non potevo farmi scappare l’occasione di andare a vederlo! 

LavandaL’azienda che ospita il lavandeto di chiama Giardino Lilla (via Quingenti, 68 – Parma). Creato nel 2004, ora il campo si estende su una superficie di 10.000 mq con circa 11.000 piante di lavandino di diverse tipologie. La lavanda, che viene raccolta a mano secondo le antiche tradizioni, viene poi utilizzata per produrre, attraverso un processo di distillazione in corrente di vapore, prodotti per la cura del corpo, ma anche shampoo per cani e gatti, profuma ambiente per la casa, tisane, the e sali aromatizzati. Durante la giornata passata nel lavandeto, ho avuto l’occasione di assistere ad una dimostrazione di distillazione della lavanda e sono rimasta sorpresa nel sapere come da un campo così grande si ricavino solo 30 litri di olio essenziale, a dimostrazione di quanto sia puro l’olio prodotto.

Campi di lavanda Durante il periodo estivo, l’azienda organizza una serie di eventi all’aperto (perfetti anche in questo momento in cui è necessario il distanziamento sociale) per passare una giornata tranquilla in ampi spazi. Gli eventi, ovviamente si svolgono durante il periodo della fioritura della lavanda, tra i mesi di giugno e luglio, tra questi ci sono corsi di meditazione sensoriale e pic nic a pranzo o cena nei pressi dei campi.

Io ci sono andata domenica, in occasione del pic nic a pranzo. L’ambiente è molto rilassante. Si pranza all’ombra sotto a dei filari di alberi, a bordo del campo di lavanda, di cui non si può non sentire l’inconfondibile profumo. Naturalmente è necessario prenotare, così si può andare a ritirare il proprio cestino da pic nic e mangiare seduti sopra a dei balloni di fieno, avendo a disposizione anche un piccolo tavolino.

Lavanda con apePer conoscere il Giardino Lilla potete visitare il loro sito e conoscere così anche la storia dell’azienda e gli eventi in programma. Durante le giornate di apertura è possibile acquistare i loro prodotti, oltre a mazzetti di profumatissima lavanda appena raccolta. Per me è stata una bella scoperta, un modo alternativo di trascorrere una giornata in tranquillità in mezzo alla natura.
https://www.giardinolilla.it
 

 

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...