FOUR CORNERS MONUMENT

Il Four Corners Monument (Monumento dei Quattro Angoli) è probabilmente uno dei monumenti più curiosi che si possa visitare. Anzi, per noi, che siamo abituati a ben altri tipi di monumenti, è quasi bizzarro pensare che negli Stati Uniti sia considerato addirittura patrimonio nazionale…

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è un’installazione che si trova negli USA nel punto esatto in cui si incontrano i confini di quattro stati: Utah, Colorado, Arizona e New Mexico. Al suo centro potete provare l’emozione di trovarvi in contemporanea in ben quattro stati diversi: esperienza certamente unica, anche solo per il suo valore simbolico. Proprio per questo il monumento attira circa 250.000 turisti l’anno, che si sbizzarriscono nel fare le foto più curiose e strane possibili! Quando ci sono andata io, c’era davvero molta gente e anche riuscire a fare una foto, senza nessuno attorno, era davvero difficile…

Four cornersSe avete intenzione di visitarlo, non aspettatevi di trovare chissà cosa: troverete un’immensa piana desertica, lontana dai centri abitati, con al centro un grande spiazzo di cemento su cui sono intagliati, in una targa d’ottone, gli angoli di ogni stato. Intorno troverete inoltre bancarelle e negozi in cui i nativi americani vendono prodotti tipici di artigianato. Il territorio, infatti, è di proprietà indiana: le zone di Arizona, New Mexico e Utah appartengono ai Navajo, mentre la parte del Colorado è degli indiani Ute.

Io ho fatto una breve sosta al Four Corner Monument perché era lungo la strada tra il Canyon de Chelly e la Monument Valley e poi, lo ammetto, spinta dalla curiosità, dopo averlo visto in due episodi dei Simpsons. 🙂
Ma, se doveste andarci apposta, non credo ne valga la pena…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...