PHUKET

TEMPIO WAT CHALONG


Il tempio buddista di Wat Chalong è quello più famoso dell’isola di Phuket (si trova circa 6 km da Phuket Town). Visitandolo, è impossibile non rimanere affascinati dai suoi numerosi edifici colorati. In particolare una di queste pagode (la Grand Pagoda) si ritiene conservi un frammento di osso di Buddha. Inoltre, ad impreziosire il tempio si trovano dipinti murali che raccontano la sua vita, immagini e sculture sacre a grandezza naturale a cui i thailandesi sono soliti chiedere benedizioni. Le statue sono la raffigurazione di vecchi abati del tempio. Realizzate in bronzo, ma ricoperte di foglie d’oro, si crede che permettano ai fedeli di accumulare meriti attaccandoci sopra appunto foglie d’oro.

Nell’area del tempio, vicino alla sala dei sermoni, troverete anche delle strane strutture ad alveare. Queste vengono utilizzate dai devoti per scoppiare al loro interno dei petardi per ringraziare delle preghiere esaudite.

Di Wat Chalong mi ha colpito, oltre che la bellezza degli edifici, la pace e l’atmosfera di misticismo che vi aleggiavano. In particolare per me la foto che racchiude meglio questa atmosfera è quella che vede un cane e un gatto serenamente coricati su due panchine una di fianco all’altra. Non so, sarà forse perché amo questi due animali per ragioni affettive, ma vedere così vicini, in piena sintonia, due animali che di solito si ritengono “nemici” (che poi non è vero nella pratica!) ha contribuito a rafforzare questo senso di pace e serenità verso il mondo circostante 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...