RIVIERA MAYA

TULUM


Tulum forse incarna meglio di qualsiasi altro posto quello che ci si aspetta dal Messico: rovine maya e spiagge bianchissime con acque cristalline. Non per niente è una delle principali mete turistiche. Io ci sono arrivata tramite un comodo bus turistico con partenza dal centro di Playa del Carmen con circa un’ora di viaggio.

Il sito archeologico non è particolarmente grande e offre una splendida visuale dall’alto della spiaggia circostante. Oltre ad essere affollate di turisti, le rovine sono abitate anche da due specie residenti del luogo: i coati e le iguane. I coati appartengono alla famiglia dei procionidi e mettono molta tenerezza. La tentazione di accarezzarli era molto forte, ma campeggiavano cartelli che vietavano di farlo, visto che sono animali selvatici 🙂
Le iguane invece sono le vere padrone del sito archeologico e le si vedono aggirarsi indisturbate in mezzo ai turisti.

Secondo gli storici, nel periodo del suo massimo splendore, Tulum era un importante centro portuale. Da qui i maya seguivano le rotte commerciali lungo le coste e arrivavano fino in Belize. Quando nel 1500 i navigatori spagnoli videro la città, rimasero colpiti dagli edifici colorati con tonalità accese, come giallo, azzurro e rosso. Sulla funzione strategica della città ci sono pochi dubbi, vista sia la sua collocazione che i bastioni che circondano la cittadella e che la proteggevano nei periodi di lotta tra le varie città-stato maya. E, se ci fossero ancora dei dubbi, la città si chiama Tulum, una parola che in lingua maya significa muro.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...