RIVIERA MAYA

LAS COLORADAS – RIO LAGARTOS


Quando mi sono documentata su cosa vedere durante la vacanza, una cosa mi era chiara: sarei dovuta andare a Las Coloradas! Distante circa tre ore di auto da Playa del Carmen, non si può che non rimanere colpiti dai suoi colori. Qui si trovano, infatti, delle saline le cui acque hanno un meraviglioso colore rosa, dovuto sia alla presenza dell’alga Spirulina che di alcuni microrganismi marini. Il piccolo paese è abitato principalmente dagli operai addetti all’estrazione del sale.

Poco distante, a circa 6 km, si trova il villaggio di Rio Lagartos (letteralmente, Fiume degli Alligatori) dove si trova un’importante riserva naturale, che dà rifugio a varie specie di uccelli, oltre che ai coccodrilli da cui prende il suo nome. Già, coccodrilli o alligatori? Il fraintendimento si deve agli esploratori spagnoli, che scambiarono i coccodrilli per alligatori, generando così questa confusione.

Un giro in barca tra le placide acque del fiume è il modo migliore per godersi lo spettacolo delle tante specie di uccelli che sorvolano le sue acque. E soprattutto per ammirare la più alta concentrazione di fenicotteri di tutto il Messico. Qui infatti si possono osservare i fenicotteri dei Caraibi, riconoscibili rispetto agli altri proprio perché sono più rosa, grazie alla presenza dei microrganismi di cui si cibano presenti in queste acque.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...