TREKKING CON GLI ALPACA

Veneto

Sono diversi gli animali che vorrei incontrare dal vivo e tra questi ci sono sicuramente gli alpaca. Tutte le volte che vedo le loro foto su internet, con il loro tenero e buffo sorriso, mi mettono allegria, oltre ad un’irrefrenabile voglia di abbracciarli. E credetemi, ce ne vuole per mettermi allegria e farmi sorridere, soprattutto in questo particolare momento…

Era da tanto che volevo andare in un’azienda agricola per incontrarli di persona e interagire con loro. Così lo scorso weekend, insieme ad amici, sono finalmente andata a conoscerli. 
Siamo andati all’azienda agricola di Alberto Baruffato a Monteviale, in provincia di Vicenza, a fare un trekking di 8 km per i boschi con questi buffi animali.

L’allevamento è nato nel luglio 2017 con l’arrivo dei primi due maschietti. Da allora Alberto ha continuato a portare avanti il suo progetto di creare qualcosa di unico nel territorio e di far conoscere a tutti le qualità di questo buffo e morbido animale. Oltre a trekking di 3 o 8 km, la fattoria organizza infatti anche diversi laboratori didattici per far scoprire ai bambini questo simpatico animale e avvicinarsi al suo mondo.

Gli alpaca, come i lama, appartengono alla famiglia dei camelidi. Anche se molti hanno difficoltà a distinguere questi due animali, in realtà è facilissimo riconoscerli a colpo d’occhio. Per prima cosa, gli alpaca sono più piccoli dei lama (al garrese sono alti 90 cm e pesano circa 60 kg). Un altro particolare che permette di distinguerli facilmente a colpo d’occhio è la forma delle orecchie: gli alpaca hanno infatti orecchie dritte, mentre i lama hanno orecchie curve, con la punta rivolta all’interno, dette “a banana”. Altra caratteristica, non di poco conto se si interagisce con loro, è che gli alpaca non sputano a differenza dei lama, a meno che non si trovino in una situazione di pericolo.

Trekking con gli alpaca in provincia di Vicenza

Scopri di più da Viaggiando con me

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Viaggiando con me

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere