SANTA FE E CHAMA

New Mexico – Stati Uniti


Cattedrale di San Francesco d’Assisi a Santa Fe

Andando alla scoperta del New Mexico, una tappa obbligata è sicuramente la città di Santa Fe, capitale dello stato. L’architettura dei suoi edifici la rende un posto caratteristico dove emerge in modo chiaro la sua antica storia spagnola. Ciò rende la città piena non solo di storia, ma anche di cultura e arte, in cui è possibile ammirare scenari tipici del sud-ovest degli Stati Uniti. In particolare a colpirvi sarà la particolare architettura delle chiese e degli edifici della zona del centro.

Centro della città, come dice il nome stesso, è la Historic Central Plaza (conosciuta anche come the Plaza). È qui, in questa storica piazza, che si svolge la vita principale di Santa Fe. Al suo centro vi si trova un parco con alberi e panchine in cui potersi rilassare, mentre negli edifici che lo circondano e che hanno mantenuto lo stile tipico dell’era coloniale spagnola, si trovano bar, ristoranti e negozi. Quando ci sono andata io, ho anche assistito ad una processione che si svolgeva proprio per le vie del centro.

Uno dei monumenti più famosi della città è la Cattedrale di San Francesco d’Assisi. Realizzata tra il 1869 e il 1886, sorge sulle rovine di un’antica chiesa distrutta a fine 1600 durante una rivolta indiana. A ricordare la vecchia chiesa rimane ora solamente una piccola cappella sul lato nord della cattedrale. Come si può notare, osservando l’edificio, questo non ricorda le architetture che si incontrano a Santa Fe, ma è stata progettata in stile neoromanico.
La cattedrale venne infatti realizzata per volontà dell’arcivescovo francese Jean Baptiste Lamy e riprende lo stile europeo. Lo si può facilmente capire dagli archi a tutto sesto, dalle colonne corinzie e dai campanili. Senza contare che il rosone frontale della chiesa (insieme ad altri presenti al suo interno) proviene direttamente dalla Francia: arrivò a Santa Fe dopo un lungo viaggio via mare e via terra.

Prima di Santa Fe, ho fatto due brevi soste.
La prima nel villaggio di Chama. Un piccolo paese famoso perché ospita un’antica ferrovia e dove è possibile respirare l’atmosfera del vecchio West. In particolare si può ammirare un vecchio treno della compagnia ferroviaria Denver & Rio Grande Western Railroad che iniziò le sue corse nel 1870.
La seconda nella cittadina di Pagosa Springs, dove non ho resistito alla tentazione di fotografare i teneri chipmunks, da non confondere con i più famosi scoiattoli. Basta osservarli infatti per notare subito le loro differenze.


5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...